Quando e perché richiedere una visura ipotecaria?

La visura ipotecaria permette di ottenere il saldo dei beni immobili posseduti da un soggetto con lo sviluppo di tutti i gravami di natura volontaria o pregiudizievole che gravano sugli stessi.  Ad esempio se dobbiamo acquistare un’abitazione, attraverso la visura ipotecaria è possibile verificare chi sono i soggetti titolari di diritti reali sull’immobile e sapere se ci sono ipoteche o altri elementi che possono limitarne l’utilizzo. Se invece stiamo vendendo un immobile attraverso l’ispezione ipotecaria possiamo provare di esserne realmente proprietari.

Questo documento consente sia al venditore che all’acquirente di un immobile di tutelarsi: se si sta acquistando un’abitazione, è possibile verificare chi siano i soggetti titolari di diritti sull’immobile, e che su questo non gravino elementi che possano limitarne l’utilizzo (per esempio le ipoteche); se invece si sta vendendo, grazie all’ispezione ipotecaria possiamo provare di esserne gli effettivi proprietari. Nello specifico tramite la visura ipotecaria su immobile è possibile conoscere tutte le proprietà possedute da una determinata attività commerciale o persona e tutte le relative informazioni di carattere giuridico e finanziario che riguardano i singoli immobili.

Avere in mano una visura ipocatastale di un immobile può anche essere utile se si intendono trascrivere atti pregiudizievoli sul patrimonio immobiliare di un soggetto. La visura ipotecaria è da considerarsi gratuita per i titolari di un diritto di proprietà, anche parziale, o di qualsivoglia altro diritto reale sull’immobile in questione. Nello specifico la trascrizione è relativa agli atti di trasferimento, quindi acquisti e vendite, o la formazione del diritto sule bene immobile, ad esempio per successione o donazione. Per quanto riguarda invece i soggetti non titolari, questi sono soggetti al pagamento di tributi, che vengono aumentati del 50%, nel caso si presenti una richiesta online. Ha carattere probatorio in quanto la consistenza immobiliare è il risultato ottenuto dalla lettura di tutti gli atti pubblici trascritti presso la Conservatoria di competenza.

Per saperne di più, visita il sito https://www.visurasi.it/conservatoria/visura-ipotecaria/