Itinerari e consigli su B&B per gite scolastiche Napoli

Napoli è una delle città italiane più suggestive e affascinanti da visitare in ogni momento dell’anno.

Qui il clima è sempre mite, la gente accogliente, i profumi e i sapori invitanti.

Malgrado la storia ne documenti spesso il lato oscuro, una volta a Napoli, e chi ci è stato lo sa bene, si respira un’aria familiare, che ti dà la sensazione di riconoscerla piuttosto che quella di scoprirla per la prima volta. E questo è un pensiero condiviso da molti. Non si sa bene perché, ma è proprio così.

Napoli è anche una città ricca di meraviglie storico-culturali, come del resto tante altre città italiane, “biblioteche” immense straripanti di storia, civiltà, culture e testimonianze artistiche. Ecco perché anche Napoli si presta come meta di viaggi didattici per bambini e adolescenti del luogo e di altre regioni. Perché qui c’è tanto da vedere.

Cosa visitare e come organizzare un soggiorno interessante per le scolaresche, quali sono gli itinerari più adatti per bambini e adolescenti, e quali le zone più strategiche dei B&B per gite scolastiche Napoli?

Iniziamo dalle cinque visite consigliate alle scolaresche in gita, che si possono scegliere a seconda della disponibilità di tempo e delle epoche storiche o delle discipline da approfondire:

  1. I Castelli: Castel Nuovo o ‘Maschio Angioino’, Castel dell’Ovo e Certosa di San Martino
  2. Napoli Sotterranea in centro storico, cui si accede nei pressi della basilica di San Paolo Maggiore o nelle vicinanze di Piazza del Plebiscito
  3. Palazzo Reale di epoca borbonica in Piazza del Plebiscito
  4. I musei della Facoltà di Scienze (mineralogico, zoologico, paleontologico) in via Mezzocannone, nel quartiere universitario
  5. La Città della Scienza sul litorale di Bagnoli con la mostra permanente sul mare, il planetario, attività ludiche e laboratori per bambini.

Non resta che puntare a un B&B per gite scolastiche Napoli in una zona centrale e ben collegata, meglio ancora se vicina alle fermate di bus, metro, e nei pressi della stazione centrale. La struttura ideale dovrebbe anche offrire sistemazioni confortevoli e abbastanza grandi per ospitare piccoli gruppi di 3 o 4 alunni.