Le caratteristiche del controsoffitto in fibra 

Le caratteristiche del controsoffitto in fibra 

Il controsoffitto in fibra è una struttura composta da differenti pannelli che verranno installati e supportati da un’impalcatura in metallo. Solitamente dal colore chiaro, un controsoffitto in fibra è possibile acquistarlo anche colorato a seconda delle esigenze. Il grande vantaggio della fibra minerale risolve tutti i possibili problemi di resistenza a umidità e urti e garantisce un buon livello di assorbimento acustico. E’ per questo motivo che il controsoffitto in fibra è l’ideale per gli ambienti con umidità, affollati e rumorosi.

Il controsoffitto in fibra, molto utilizzato in diversi tipi di strutture, consente di aumentare notevolmente il risparmio energetico, in quanto ottimizza la climatizzazione e il riscaldamento degli ambienti, e dà anche un’ottima resa dal punto di vista estetico, soprattutto se combinato con l’installazione della giusta illuminazione. La superficie dei pannelli può essere liscia,decorata, oppure a richiesta, microforata. Il colore è generalmente il bianco, con decori standard.

La caratteristica più apprezzata del controsoffitto in fibra è la sua totale integrazione con gli elementi architettonici dell’ambiente, al punto che il controsoffitto in fibra addirittura si va a confondere con la struttura edile stessa. Per realizzare un controsoffitto in fibra sono necessari, ovviamente, i pannelli in fibra minerale, che potranno essere di dimensioni differenti e che saranno sempre quadrati. Questi si dovranno incastonare sull’impalcatura metallica, che dovrà essere procurata e realizzata prima di poter applicare i diversi elementi in fibra.

Il controsoffitto in fibra minerale si presta a diverse lavorazioni (fresatura, verniciatura) e i pannelli in fibra minerale sono ideali per la realizzazione di controsoffitti in ambienti “difficili” (con umidità, affollati e/o rumorosi) in quanto la fibra minerale risolve possibili problemi di resistenza all’umidità, di resistenza agli urti e garantisce un buon livello di assorbimento acustico. Il controsoffitto in fibra minerale evidenzia inoltre buone caratteristiche di resistenza e reazione al fuoco.